Documento senza titolo
INDICE REGOLAMENTO FantaKubo 2020/2021 | 10 °edizione


CAPITOLO PRIMO

Oggetto e modalità del gioco


CAPITOLO SECONDO
La lega


CAPITOLO TERZO

La società
La rosa
L'asta iniziale
Il mercato libero


CAPITOLO QUARTO

La formazione
Riserve e sostituzioni
Il quotidiano ufficiale
Modalità di calcolo
Partite sospese


CAPITOLO QUINTO
Il campionato
La coppa

Quota & Premi


CAP.1
- oggetto e modalità del gioco:
1.Il gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

CAP.2
- la lega:
1. La FantaLega costituita è composta da 10 società.
2. Ciascuna Lega è governata dall’Assemblea di Lega(cioè NOI), formata da tutti gli allenatori.Ma il responsabile effettivamente necessario è uno solo: il Presidente di Lega.
3. I compiti del Presidente di Lega (cioè IO)sono:
> Coordinamento delle operazioni dell’Asta iniziale;
> Registrazione delle operazioni di Mercato Libero;
> Acquisizione delle liste di vincolo;
> Composizione del calendario;
> Registrazione settimanale delle formazioni;
> Calcolo dei risultati finali delle partite;
> Composizione delle classifiche.
4. Le eventuali modifiche alle regole sono stabilite dall’Assemblea di Lega con voto a maggioranza semplice.
5. Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono.

CAP.3
- la società:
1. Il nome di ciascuna società viene stabilita dal rispettivo allenatore.
2. Una volta scelto il nome della società, NON è più possibile modificarlo.
3. Ciascuna società dispone per l’Asta iniziale di un capitale sociale di 350crediti, che dovrà spendere per acquistare i calciatori. A questi saranno aggiunti, dopo l’Asta, altri 100 crediti che serviranno per il Mercato Libero di metà stagione (sessione gennaio/febbraio).
- la rosa:
1. Ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A. Come riferimento viene preso l’elenco dei calciatori pubblicato ogni anno dalla Gazzetta dello Sport.
2. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
> 3 portieri
> 8 difensori
> 8 centrocampisti
> 6 attaccanti
3. Se un calciatore viene ceduto in un'altra serie o all'estero, se rescinde il contratto, se si ritira ecc ecc non ci recuperate niente...anche se lo avete pagato 100.000!
- l'asta iniziale:
1. Alle operazioni d’Asta dovrebbero essere presenti tutti gli allenatori della Lega, ma poichè noi siamo tutti sparsi per l'Italia e oltre, si farà tutto tramite il sito con il metodo delle offerte a "Busta Chiusa".
2. E' compito del Presidente di Lega stabilire le date dell’Asta inziale, previa consultazione con gli altri allenatori.
3. Svolgimento dell’Asta: ...quando uscirà il file della lista di tutti i giocatori di serieA, come lo scorso anno, si procederà con l'acquisto per fasce (in base al valore assegnato a ciascun giocatore dalla Gazzetta dello Sport prima dell'inizio del campionato)...Per cui la scelte dei giocatori dovrà avvenire così:
- ATTACCANTI:  si può effettuare una proposta per max 2 giocatori di fascia A, 2 giocatori di fascia B ed i restanti LIBERI.
- PORTIERI: si può effettuare una proposta per max  1 giocatore di fascia A,  1 giocatore di fascia B ed i restanti LIBERI.
- DIFENSORI:  si può effettuare una proposta per max 3 giocatori di fascia A, 3 giocatori di fascia B ed i restanti LIBERI.
- CENTROCAMPISTI:  si può effettuare una proposta per max 2 giocatori di fascia A, 2 giocatori di fascia B ed i restanti LIBERI.
NB: NON è obbligatorio fare proposte di fascia A o B, volendo si possono comprare tutti i giocatori di ciascun ruolo di fascia libera …a voi la scelta).
IMPORTANTE!!! -->Se si effettuano più offerte rispetto a quelle previste per ciascuna fascia, in ogni ruolo, verranno considerate nulle tutte le offerte per quella fascia.
4. IMPORTANTE 2!!! -->Se si terminano i fantamilioni senza aver completato la rosa, verranno annullate tutte le offerte fatte dalla fantasquadra in quella determinata sessione di mercato
5.Se lo stesso giocatore viene ‘chiamato’ da più squadre, sarà presa in considerazione l’offerta più alta o, in subordine, quella presentata dalla squadra peggio piazzata in classifica in quel momento(Poichè non si può cosiderare la posizione di classifica all'asta iniziale, il giocatore invece di essere assegnato alla squadra peggio piazzata, sarà asseganto a colui che effettua l'offerta per primo).

Una volta effettuato il controllo dei giocatori e assegnati alle rispettive squadre, se ci dovessero essere giocatori mancanti, sarò io a comunicare agli interessati  di completare la rosa.

Durante e/o al termine dell'asta iniziale NON sono previsti scambi di giocatori tra Fanta allenatori.

- il mercato di riparazione:
1. parte dalla prima settimana di gennaio e si conclude una settimana dopo la chiusura (le date verranno comunicate in seguito).
2. partiamo tutti da con gli stessi crediti,cioè 100 FantaMiliardi, da gestire nelle 4/5 settimane di Calcio Mercato...potete spenderli tutti la prima settimana o tutti alla fine, valutate voi.
3. si possono sostituire solo un certo numeri di giocatori: 1P 3D 3C 2A, (infortunati di fine stagione secondo quanto dice la gazzetta dello sport e giocatori che vanno a giocare all'estero o in serie minore ESCLUSI).
4. poichè le rose dovranno rimanere invariate (3P - 8D - 8C - 6A) si possono acquistare difensori per difensori, centrocampisti per centrocampisti ecc ecc ecc...
5. dalla cessione di un qualsiasi giocatore non si recupera NESSUN credito (ES: se avete pagato un giocatore 100 e decidete di sostituirlo con un altro non si recupera NIENTE) vale solo l'offerta fatta.
6. nel mercato di riparazione NON ESISTONO le fasce.
7. sono previsti SCAMBI tra fanta allenatori oltre agli acquisti previsti per regolamento (vedi p.to3)
8. negli scambi tra fanta allenatori che prevedono anche passaggio di FantaMiliardi, questi verranno addebitati/accreditati sempre al termine di ogni turno di calcio mercato settimanale;
9. le offerte si possono effettuare dal lunedì al venerdì ore 20,ogni venerdì si effettua l'apertura delle buste e si procede all'assegnazione immediata dei giocatori. (possiamo decidere insieme di cambiare)
10. a parità di offerta il giocatore verrà assegnato al fantallenatore messo peggio in classifica.
11. quando finisce il mercato...NON si effettua più alcun tipo di operazione.

CAP.4
- la formazione:
1. Schemi di gioco applicabili quest'anno: 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1.
2. Comunicazione della formazione: entro la scadenza fissata dal sito, gli allenatori hanno l’obbligo di comunicare la formazione al Presidente di Lega in qualsiasi modo(SMS, e-mail, whatsapp, piccioni viaggiatori ecc..) se impossibilitati a usare il sito. E' possibile modificarla un numero infinito di volte, entro il termine previsto.
3. Mancata comunicazione della formazione: nel caso che un allenatore non comunichi la formazione al Presidente di Lega entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per DUE giornate nell'arco dell'intera stagione, la società verrà punita con la penalizzazione immediata di un (-3) punti in classifica e di un (-1) punto per ogni mancata comunicazione di formazione successiva.
[ Non esiste che un fantallenatore non comunichi la propria formazione ].
- riserve e sostituzioni:
1.Ogni squadra può schierare in panchina sino a dieci calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo (un difensore, un centrocampista e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore.
2. La riserva d’ufficio per un calciatore di movimento vale 4 (quattro) punti. Portiere d'ufficio 3 (tre) punti.
- modalità di calcolo:
1. bonus e malus che possono ricevere i giocatori sono:
+3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato compreso il rigore;
+3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
+1 punto per ogni assist realizzato (a discrezione del quotidiano sportivo);
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per un rigore sbagliato;
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere);
-1/2 punto (cioè -0,5) per un’ammonizione;
-1 punto per un'espulsione.
2. Tabella di Conversione:
Meno di 66 punti = 0 gol 
Da 66 a 71,5 punti = 1 gol 
Da 72 a 76,5 punti = 2 gol 
Da 77 a 80,5 punti = 3 gol 
Da 81 a 84,5 punti = 4 gol 
Da 85 a 88,5 punti = 5 gol 
Da 89 a 92,5 punti = 6 gol 
E così via (ogni 4 punti un gol)

- partite sospese:
Nel caso di partite sospese, rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario si deciderà al momento.

CAP.5
- il campionato:
1. Il Campionato inizia in corrispondenza della 4 ° giornata di Serie A e termina in corrispondenza della 38° giornata di Serie A.
2. La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.
3. La classifica deve essere aggiornata settimanalmente e deve essere resa nota entro la scadenza stabilita per la prossima partita.
4. La squadra prima classificata è proclamata vincitrice del Campionato ed acquisisce il titolo di Campione di Lega e il fantascudetto. In caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procede alla determinazione del piazzamento in classifica tenendo conto nell’ordine: 1-della somma dei punti conseguiti negli scontri diretti; 2- differenza reti negli scontri diretti; 3-gol fatti; 4-media totali squadra; 5-lancio della monetina.
- la coppa:
1. La Coppa Italia Kubo è strutturata in due gironi da 5 squadre, la formula prevede partite di andata e ritorno; passaggio del turno delle prime 4 squadre classificate per ogni girone; quarti di finale (A/R), semifinale (A/R), finale a partita unica.
2. Si svolgerà in corrispondenza delle giornate di Serie A come indicato nel calendario.
3. Nelle partite di coppa ci possono essere i tempi supplementari ( si considerano i voti del primo difensore panchinaro,del primo centrocampista panchinaro e del primo attaccante panchinaro). Eventualmente anche i rigori (impostare i rigoristi dal sito al momento dell'invio formazione).
- la Twinned's:
1. Anche quest'anno come lo scorso anno partecipiamo come lega alla Twineed's league: Secondo il Ranking avremo # squadre in TCL: ###(Twinned's Champions league); e # squadre in TEL: ### (Twinned's Europa league)...troverete il link sul sito nel menù per invio formazione e quant'altro...la quota di partecipazione è di soli 5euro. [pagamento anticipato]
2. [ATTENZIONE!!!] Dalla stagione 2018-2019, chi non inserirà la propria formazione in TWINNED'S, verrà penalizzato di 1(uno)punto nel FANTAKUBO, poiché abbiamo un Ranking da rispettare bisogna essere diligenti; qualora qualcuno nel corso della stagione fosse impossibilitato a farlo, mi può tranquillamente girare la propria user e pass della Twinned's e provvederò io a comunicare la formazione.
- quota & premi:
[DA COMUNICARE]60euro come lo scorso anno... 1°class (180) - 2°class (90) - 3°class (60) - vincitore CoppaItaliaKubo (70). La quota deve essere versata ENTRO e NON OLTRE il 31 dicembre 2020.